Perché eseguire l’esame Impedenziometrico in ambito sportivo?

L'esame Impedenziometrico nello sport

La valutazione della composizione corporea è essenziale nella ricerca clinica per definire e monitorare lo stato nutrizionale e l’idratazione del paziente.

La BIA (Analisi di Impedenza Bioelettrica) è indispensabile per gli atleti e per tutti coloro che svolgono una pratica sportiva, in quanto permette di ottimizzare i programmi di allenamento, adattare il regime dietetico ai carichi di lavoro e monitorare lo stato di idratazione così da ottimizzare la performance sportiva.

Cosa si misura grazie all'esame Impedenziometrico?

Si tratta di un modo sicuro, affidabile e preciso di misurare le proprietà elettriche del corpo necessarie per la valutazione della composizione corporea e le sue variazioni nel tempo.

Con l’esame impedenziometrico è possibile acquisire dati quantitativi e qualitativi della composizione corporea, dello stato nutrizionale di un soggetto e dell’idratazione.

Lo scopo della BIA è quindi quello di misurare gli aspetti della composizione corporea: 

  • Massa grassa corporea (Fat Mass, FM)
  • Massa non grassa corporea (Fat Free Mass, FFM) a sua volta suddivisa in: massa corporea extracellulare (ExtraCellular Mass, ECM) e massa corporea cellulare (Body Cell Mass, BCM).

Acqua corporea totale (Total Body Water, TBW) suddivisa in: 

  • Acqua intracellulare (IntraCellular Water, ICW)
  • Acqua extracellulare (ExtraCellular Water, ECW).

Tra questi parametri, la BCM (Body Cell Mass o Massa Corporea totale) e le sue modificazioni durante l’allenamento, rappresentano per lo sportivo un dato di grande rilievo. Sedute di allenamento troppo intense o prolungate (overtraining) o un regime alimentare inadatto al tipo di esercizio svolto possono determinare una diminuzione della BCM e quindi, della componente metabolicamente attiva della Massa Magra, responsabile del metabolismo basale e del consumo di ossigeno.

In condizioni normali rappresenta il 40-50% del peso totale.

Perché è importante effettuare la BIA per chi pratica sport?

L’attività fisica tende ad aumentare la BCM. Ecco perché tale valore puo’ essere un utile monitor dell’adesione e della efficacia di un’attività sportiva

Una buona dieta riduce il peso ed il grasso corporeo ma non riduce il BCM. Ancora, la riduzione della BCM può essere considerata come uno dei criteri di valutazione della perdita di proteine.

La BIA consente inoltre, di valutare lo stato di idratazione, un parametro di grande rilevanza negli sport in generale ed in quelli di resistenza in particolare, dove una leggera disidratazione può provocare considerevoli cali della performance. Una diminuzione del 2% dell’acqua a livello intracellulare compromette seriamente la prestazione di un atleta, la diminuzione del 7% può causare gravi danni all’organismo.

Quando lo stato di idratazione pre-gara o pre-allenamento è ottimale esiste un rischio minore di disidratazione, di eventi traumatici muscolari e una maggiore velocità di recupero delle condizioni fisiche.

Come si esegue l'esame Impedenziometrico

Lo strumento con il quale eseguo l’esame impedenziometrico, è il QUANTUM V SEGMENTAL (tecnologia RJL Systems) che rappresenta un’innovazione nella misurazione della composizione corporea, trattasi di uno strumento estremamente sofisticato.

Tale strumento oltre ad effettuare la misura Total Body consente la misura Segmental ai fini di una indagine su 13 differenti regioni anatomiche del corpo. 

L’analisi BIA è rapida, indolore e non invasiva, utilizzando elettrodi di superficie, senza aghi o prelievi di sangue.

L’atleta come lo sportivo amatoriale possono effettuare la BIA in qualsiasi momento o nell’ambito della visita dietologica. 

Se sei interessat* ad effettuare l’esame impedenziometrico puoi prenotare un appuntamento presso uno dei miei studi in Sardegna ( Cagliari, Jerzu, Tortolì, Villaputzu) direttamente dalla mia agenda online. Sia in abbinamento alla prima visita dietologica oppure anche solo la BIA. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *